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SICER.DIP

è il sistema informatico gestionale che supporta tutte le attività quotidiane e i debiti informativi aziendali, regionali e ministeriali di tutti i Servizi che compongono il Dipartimento di Prevenzione, integrandoli in un unica soluzione.

La suite adotta piattaforme software open source  ed è stata progettata e realizzata utilizzando le più moderne metodologie di sviluppo.

SICER.DIP  con i suoi sistemi di programmazione strategica e reportistica direzionale, consente ai Responsabili di Servizio di utilizzare cruscotti di monitoraggio personalizzabili e funzionali alla rendicontazione ed alla valutazione delle prestazioni. Al contempo l’operatore gestisce la propria attività ed estrae i dati grazie a report flessibili e di immediato utilizzo.

 

PROGRAMMARE, REGISTRARE  E RENDICONTARE

Efficienza, efficacia e risparmio di risorse sono i risultati che un sistema gestionale evoluto deve dare agli utilizzatori per agevolare e ottimizzare il lavoro quotidiano e migliorare i servizi all’utenza.

Uno dei punti di forza di SICER.DIP è la pianificazione delle attività: i dirigenti possono definire piani operativi  di ispezione e distribuire il carico di lavoro ai singoli operatori. 

Lo svolgimento degli interventi viene automaticamente monitorato ai fini di una rendicontazione che è non solo di concerto alle imposizioni normative o alle finalità di accreditamento del servizio, ma diventa agile strumento di organizzazione interna.

Gli operatori possono verificare i propri piani di attività anche in ambiente mobile accedendo tramite funzioni di accesso unificato (SSO) agli applicativi.

L’analisi del rischio delinea la priorità degli interventi. Una data imminente sullo scadenzario della pagina dell’operatore e/o la visualizzazione della localizzazione delle criticità sulla mappa fornita dalla georeferenziazione, consentono l’esecuzione dei sopralluoghi in maniera mirata e puntuale.

 

Applicazioni in mobilità


SICER.DIP  tende ad eliminare completamente i supporti cartacei.

I sopralluoghi vengono effettuati e rendicontati anche tramite dispositivi mobili come smartphone o tablet.

E’ possibile gestire completamente in mobilità la rendicontazione dell’ispezione (compilazione delle check list, redazione dei verbali, acquisizione di immagini ecc.) così come sempre in mobilità è possibile generare i verbali e acquisire anche tramite dispositivi grafometrici le firme. L’invio dei verbali può avvenire tramite posta certificata direttamente all’operatore senza bisogno di produrre i documenti su carta.

 

Un solo archivio, tanti fruitori

La gestione anagrafica condivide il proprio patrimonio dati con tutti gli operatori del Dipartimento di Prevenzione: strutture fisiche aziendali e persone sono censiti e fruibili in maniera univoca.

La struttura fisica è rilevata sul territorio anche grazie alla georeferenziazione, che consente di acquisire le coordinate dell’ubicazione dell’azienda.

La gestione anagrafica può condividere i dati con tutti gli operatori del Dipartimento di Prevenzione: strutture fisiche aziendali, persone/dati fiscali ecc. sono censiti e fruibili in maniera univoca da tutti gli operatori.

Ove necessario, le informazioni possono essere acquisite e distribuite da/a banche dati esterne al sistema, come la BDN (Banca Data Nazionale Zootecnica) o gli archivi della Azienda Sanitaria (ad es. l’anagrafe degli assistiti).

SICER.DIP implementa una reale e concreta cooperazione applicativa con tutte le entità coinvolte nel funzionamento dei dipartimenti.


SICER.DIP consente un completo controllo amministrativo, grazie alla gestione integrale delle prestazioni tariffate, insieme alla gestione delle sanzioni e dei provvedimenti coattivi. 

Con i sofisticati strumenti di cooperazione applicativa, le informazioni contabili vengono automaticamente aggiornate e gestite sulle diverse applicazioni contabili delle Aziende Sanitarie. Attraverso alcuni specifici portali utenti gli operatori del Dipartimento possono inoltrare autonomamente le richieste per le principali pratiche di tipo amministrativo o sanitario.

 


 

 

I MODULI di SICER.DIP

I moduli di Sanità Pubblica Veterinaria e di Igiene e Nutrizione sono stati progettati per l'applicazione del cosiddetto  Pacchetto Igiene” Reg.(CE) n. 852/2004, Reg.(CE) n. 853/2004, Reg.(CE) n. 854/2004 e Reg.(CE) n.882/2004) e possono pertanto essere configurati per ogni singola Unità Operativa nell’ambito della  Sicurezza Alimentare.

 

Sanità Pubblica Veterinaria

Il modulo supporta tutte le attività dei Servizi di Sanità animale-Area A, di Igiene degli Alimenti di origine animale-Area B e di Igiene degli Allevamenti e Produzioni Zootecniche-Area C, ivi compresa l’Anagrafe degli Animali d’Affezione (dalle anagrafiche dei proprietari alla gestione dei microchip).


Le attività sulla l'Anagrafe zootecnica sono gestite anche attraverso la replica dei dati in locale, garantendo l'integrazione con la Banca Dati Nazionale e con tutti i gli altri sistemi gestiti dal Centro Servizi Nazionale: SINVSA, SANAN , SIMAN, ecc.

Il modulo registra  l’esecuzione degli interventi di sorveglianza ed eradicazione sulle malattie degli animali, contestualmente alla registrazione del Controllo Ufficiale in allevamento.

L’applicativo provvede anche all’acquisizione degli esiti dei campionamenti direttamente dagli Istituti Zooprofilattici Sperimentali; in particolare vengono  inviate le pre-accettazioni e acquisiti i rapporti di prova attraverso la completa integrazione con i sistemi degli IZS.
La registrazione dei dati può avvenire  in tempo reale attraverso dispositivi mobili, consentendo l'invio immediato agli IZS dei campioni da analizzare.


Il modulo gestisce inoltre i controlli  nelle fasi di commercializzazione e somministrazione degli alimenti di origine animale (come per es. carne, insaccati, uova, latte, miele, molluschi), incluse le esportazioni e gli impianti di macellazione e lavorazione carni,  e supporta gli operatori per tutti gli altri  controlli: farmaci, mangimi, trasporto, benessere animale e  latte.


Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione  - SIAN

Un modulo per la gestione completa delle attività di Controllo Ufficiale su alimenti e bevande (produzione, trasformazione, confezionamento, conservazione, trasporto, vendita, etc..) che supporta anche l’attività di controllo sulle Acque potabili (acquedotti pubblici, privati e fonti idriche autonome); la formazione rivolta agli  addetti al settore alimentare (baristi, cuochi, operatori fitosanitari ecc..); l'Igiene della nutrizione (case di riposo, mense scolastiche, ecc..).

Gestisce inoltre i piani di educazione nutrizionale e informazione dei cittadini e all'Ispettorato micologico.


Servizio Igiene e Sanità Pubblica - SISP

Dedicato alle attività specifiche dell'igiene degli ambienti confinati, come i pareri e le attività di vigilanza su strumenti urbanistici, le concessioni edilizie e licenze d'uso, le attività commerciali, artigianali, industriali e di servizio, palestre, centri estetici, barbieri, parrucchieri ed affini; polizia mortuaria, ecc..

Il modulo gestisce i controlli di Sanità Ambientale (aria, acqua, rifiuti) e la Prevenzione e controllo delle malattie trasmissibili (varie patenti e idoneità per esempio l’idoneità psico-fisica al lavoro, l’uso di armi, ecc.).

Sono incluse anche le attività ambulatoriali: screening antitubercolare, gravidanze a rischio, ecc..; le vaccinazioni e la Pronta disponibilità igienico-sanitaria.

 

Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro - SPRESAL

L’applicativo gestisce la registrazione e la geolocalizzazione dei cantieri, e supporta tutte le attività di controllo - programmate o su richiesta - delle Autorità giudiziarie e la misurazione dei fattori di rischio, oltre alla raccolta dei dati per l'individuazione cause delle responsabilità sugli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Sono comprese anche tutte le attività sanitarie, come le visite mediche di idoneità e le attività di tutela di minori e disabili.


Consente inoltre la gestione e il rilascio di tutte le specifiche autorizzazioni e pareri igienico sanitari, ad esempio sui nuovi insediamenti produttivi, sull'utilizzo di gas tossici,sulle bonifiche dell'amianto ecc..

 

Servizio Impiantistica e Antiinfortunistica - UOIA

Il modulo supporta tutte le attività di verifica, di controllo e di omologazione degli impianti a pressione e ascensori, impianti di sollevamento, impianti elettrici; gestisce tutti i tipi di possibili verifiche nel sopralluogo ad un  impianto.